Shutter Island


A meno di un mese dagli oscar mi sembrava doveroso consigliarvi un film del favorito Leonardo di Caprio in una delle tante interpretazioni in cui esprime le sue grandi doti di attore.

Trama:

Nel 1954, i due agenti federali Teddy Daniels e Chuck Aule vengono inviati all’Ashecliff Hospital su Shutter Island, per indagare sulla scomparsa della paziente Rachel Soldado.

12669260_10208770434129237_1438885618_oJohn Cawley informa che la paziente si trova lì per aver ucciso i suoi tre figli, e dalle prime indagini sembra essere svanita nel nulla, gli unici indizi sono la sua presunta fuga a piedi nudi (che gli renderebbe impossibile la fuga a causa delle scogliere che circondano l’isola) e un foglietto con su scritto  “la legge del quattro. Chi è il numero 67?”.

Le indagini proseguono ma senza esito, e Teddy inizia ad avere visioni sulla sua defunta moglie e sul suo passato in guerra.

Recensione:

Il regista è Martin Scorsese, il protagonista è Leonardio di Caprio accompagnato da Mark Ruffalo già il cast è tutto un programma per un thriller che ci accompagna tra colpi di scena e imprevidibilità, dove diventa un utopia capire la ragione e distinguere la realtà.

La pellicola è lenta, bisogna seguire ogni scena del film con attenzione, dato l’intreccio della trama. Di Caprio ancora con la sua grande interpretazione dà la conferma della sua maturità, in uno dei film più complicati della sua carriera. Buona anche l’interpretazione di Ben Kingsley nella parte del dottore John Cawley  e Mark Ruffalo nelle vesti di Chuck Aule che interpretano un po’ le due maschere del film…

Curiosità:

  1. È la quarta volta che Martina Scorsese e Leonardo di Caprio lavorano insieme: Gangs of New York (2002), The Aviator (2004), The diparte (2006).
  2. Il film è basato dal romanzo di Dennis Leane “l’isola della paura” (2003)
  3. Ha incassato oltre 294 milioni di dollari (record di Martin Scorsese)
  4. Prima di scegliere Mark Ruffalo per il ruolo di Chuck Aule, Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese hanno considerato per la parte anche Robert Downey Jr. e Josh Brolin.

Altro:

Genere: Thriller, Drammatico

Durata: 138 min

Anno: 2010

Paese di Produzione: Stati Uniti

Casa di produzione: Paramount Pictures, Columbia Pictures, Phoenix Pictures

Regista: Martin Scorsese

Attori principali: Leonardo di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams

Voto: 4 (su una scala da 1 a 5)

 

“Cosa sarebbe peggio: vivere da mostro o morire da uomo per bene?” cit Teddy Daniels (Leonardo Di Caprio)

 

Alessandro Perria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *